ANNO VIII

Giorno per giorno

Articolo del: 12/01/2014

Alfano avvisa Renzi

"Se il Pd chiede i matrimoni gay, noi ce ne andiamo"

Ecco un'occasione da non perdere! Fuor di battuta, liberarsi dal governo Letta a un prezzo così leggero, sarebbe l'affare del secolo. Cosa ce ne facciamo di un governo che non governa? Che racconta bugie su un'ipotetica ripresa, che non ha una ricetta per affrontare la crisi, che non sa adottare un provvedimento incisivo? Ancora la stabilità del nulla? Ce lo teniamo fino a quando non vi sarà più niente da distruggere? Per quale ragione? Per non dare un dispiacere a Napolitano?



Articolo del: 13/11/2013

Se si riaprissero i navigli

I canali della fossa interna, coperti nel 1929/30, sono stati riempiti di terra nel 1960 per evitare cedimenti della volta. Nel 2011 un referendum consultivo suggerì la loro riapertura (by Yorick)

Prima
Lo scorso 7 novembre, il consiglio comunale ha discusso della riapertura dei navigli. Sul tavolo c'erano i progetti di ripristino della conca dell'Incoronata (tombone di San Marco) e la ricostruzione del bacino della conca di Viarenna (Darsena, altre viale D'annunzio). Messi a punto dall'Associazione per i Navigli, i due progetti comportano uno stanziamento di 5,9 milioni di euro per fare tornare l'acqua nelle due strutture entro l'apertura dell'Expo 2015.
Al momento della votazione, però, un emendamento del radicale Cappato ha riportato a galla la questione della riapertura dell'intera fossa, in aderenza con il referendum consultivo del giugno 2911. Pochissimi voti, allora, ma quasi tutti in quella direzione e oggi il pattuglione dei "restauratori" ha ottenuto che la questione venga riesaminata "salvo le compatibilità tecniche", pur in assenza delle necessarie (ingenti!) risorse. Passano così i progetti Incoronata e Viarenna.
Sul primo sono incondizionatamente favorevole. La conca è, ancora oggi nel miserando stato in cui versa, un prezioso cimelio vinciano. Fu lì che Leonardo si impegnò a migliorare un congegno idraulico che a Milano esisteva già e i suoi disegni del codice Atlantico gli fruttarono, inopinatamente, la fama dell'inventore del congegno. Non è così, ma la fedeltà della costruzione ai suoi disegni è assoluta e la conca è, di fatto, una sua opera. Quel tratto del Naviglio fu l'ultimo a essere chiuso, negli anni 60 ed esiste tuttora, a verde pubblico, la depressione in cui scorreva, dai bastioni al ponte di via Castelfidardo. Non esiste più acqua corrente, ma non sarà difficile addurla e mostrare, a lavori ultimati, l'opera funzionante come lo fu fino al 1932. Un vero e proprio monumento vivente al genio leonardesco, com'era e dove era.


Articolo del: 07/11/2013

Il ritorno della Giraffa Azzurra

Era il mio blog, inaugurato nel 2006. Mi firmavo Yorick ("quel figlio di puttana"), il buffone alla corte di Danimarca che versava fiasche di vino sulla testa dei cortigiani e irrideva i potenti. Shakespeare mi aiuti, ci riprovo

Il ritorno
A menare la danza sarà sempre lui, che nel frattempo si è occupato soprattutto di storia, luoghi e tradizioni milanesi e la Giraffa sarà un po’ più meneghina, con anche un po’ di dialetto. Ci sarà Belloveso, e ci scommetto una parpagliola, anche molti di voi.

Ci saranno i soliti personaggi (politici, magistrati, sciocchi, arrivisti, gente che si crede importante e non lo è, imprenditori e finanzieri d’assalto, preti, papi e imam).
Rileggendo qualche vecchio articolo ci siamo accorti che basterebbe cambiargli la data per pubblicarlo di nuovo e non se ne accorgerebbe nessuno tanto poco personaggi e comportamenti mutano.

Certo, il “Grullo dell’anno” passa da Casini e Fini a Berlusconi, Epifani e Beppe Grillo ma, ditemi voi, che rinnovamento è mai?

A Milano, è cambiato il sindaco: c'era l’Albertini (quello che pensava, presentandosi in mutanda, di affascinare la gente e in mutande ha lasciato, non rimpianto, la città), poi è venuta la Moratti, adesso abbiamo Pisapia e in mutande continuiamo a esserlo.


Seleziona le pagine: 1


ULTIMI ARTICOLI

Giorno per giorno

12/01/2014 - Alfano avvisa Renzi
13/11/2013 - Se si riaprissero i navigli
07/11/2013 - Il ritorno della Giraffa Azzurra



ARGOMENTI
Giorno per giorno
Milano ieri e oggi
Navigli eccetera
Abbasso i forcaioli
Il Grullo d'oro


Tutti gli articoli
Archivio 2006
Archivio 2007
Guestbook
Inserisci un commento
Home
Fiera del Mercante

RICERCA NEL WEB


Vecchia Milano

NEWSLETTER

Vuoi ricevere la nostra Newsletter? Inviaci il tuo indirizzo e-mail. Grazie

e-Mail:
Iscrivimi: Cancellami:


WEBMASTER
DGt Web - Internet e Software solutions
INTERNET POINT - Il Portale degli affari tuoi in Internet - FieraDelMercante.it

La Giraffa Azzurra - Scenari By Luciano Forcellini & Yorick